UltraBiking Sardinia
INSPIRATION
DOVE NASCE LA NOSTRA IDEA DI AVVENTURA
UltraBiking Sardinia si ispira al mondo del ciclismo epico dei primi anni del 900 così ben raccontato dalla penna di Albert Londres nel libro "Tour de France, Tour de souffrance"; un ciclismo caratterizzato da lunghe distanze, percorse di giorno come di notte, un ciclismo che non si fermava dinanzi a condizioni meteo estreme dove ogni tappa era una grande avventura. Partecipare a UBS significa tornare indietro nel tempo, abbandonare le certezze della vita di tutti i giorni, immergersi nella Natura, confrontarsi con i propri limiti e scoprire nuove profondità dentro se stessi. Ti diamo il benvenuto nel mondo dell'UltraBiking!
E TU SEI PRONTO A SCOPRIRE NUOVI ORIZZONTI ?
Sarai protagonista di un'incredibile esperienza di ultradistanza, da solo o in coppia, in modalità Unsupported (nessuna assistenza per cibo, riparazioni, orientamento) pedalerai di giorno e, se lo deciderai, in notturna attraverso un territorio ricco di sorprese passando dalle strade costiere fino ai selvaggi territori montani della Barbagia e del Gennargentu. Che tu decida di vivere questa esperienza cercando di ottenere la tua miglior prestazione oppure che tu voglia assaporare ogni momento come in un viaggio, pianificando ristori e pause notturne, UltraBiking Sardinia ti permetterà di trovare la tua dimensione.
SARDEGNA ENDLESS ISLAND
Il racconto della tua gara
La tua sfida personale inizia da Alghero, meravigliosa località turistica che si affaccia sulla Riviera del Corallo, e prosegue verso Bosa percorrendo una delle strade panoramiche più belle del Mediterraneo. Dopo quasi 50 km di scorci mozzafiato per i nostri Dreamers sarà l'ora di abbandonare il mare e puntare verso il centro dell'isola: ecco la Barbagia e il massiccio del Gennargentu. Questa zona, caratterizzata da una delle più basse densità di abitanti d'Europa, preserva una grande varietà di bellezze naturali. Dopo avere attraversato le località di Mamoiada, Orgosolo e Oliena si giunge al paese di Cala Gonone, sede della Time Station1 collocata presso Hotel Bue Marino: per alcuni la possibilità di fruire delle struttura per programmare un break notturno, per altri solamente una breve pausa prima di continuare l'avventura.
Dopo aver affrontato lo strappo che porta a Passo Littu, rinominato “Inferno Blu”, inizia la lunga salita verso il passo di Genna Silana che conduce gli atleti a quota 1000m. Attraversato il Supramonte si torna a pedalare seguendo l'Orientale Sarda verso Villaputzu. E' di nuovo il momento di abbandonare la costa per dirigersi nell'interno dell'Isola: Ballao, Escalaplano, Esterzili, Seui, Ussassai: i chilometri scorrono lenti scanditi dalle salite che si succedono una dietro l'altra fino alla time Station n2 di Gairo. Ora si punta a nord tagliando in verticale la Sardegna fino a raggiungere la time Station n3 presso Hotel Residence Ampurias in località Lu Bagnu. Dopo aver attraversato i territori della Gallura raggiungiamo la cittadina di Ozieri quindi lo strappo del Bidighinzu breve ma impegnativo che ci prepara all'ultima salita che conduce a Villanova Monteleone ad oltre 600m di altitudine. Adesso è solo discesa, la strada regala una meravigliosa vista sul golfo, in lontananza Alghero, l'impresa è compiuta...quanta fatica, quanto sudore, quanta felicità! Gli occhi si inumidiscono, la tensione si scioglie...ecco l'arrivo...sei Finisher...UltraBiking Sardinia 2025.
COPERTURA MEDIA
Durante lo svolgimento della manifestazione saranno presenti fotografi e videomakers che racconteranno attraverso immagini e video la tua avventura: sarai protagonista, insieme agli altri Dreamers, della narrazione di questa edizione di UltraBiking Sardinia.